La Svezia è in semifinale! Le europee hanno battuto il Giappone 2-1 e hanno conquistato un posto tra le prime quattro del mondo al Mondiale 2023, dopo una partita piena di emozioni. Amanda Ilestedt ha segnato il quarto gol della sua Coppa del Mondo al 32′ del primo tempo. Al 51′, poi, è arrivato il gol che alla fine dei conti è stato decisivo per la Svezia, ovvero il rigore di Filippa Angeldahl. Nonostante il doppio svantaggio, il Giappone non si è arreso e, dopo aver sbagliato un calcio di rigore con Riko Ueki, ha trovato la rete del 2-1 all’87’ con il gol di Hayashi. Tuttavia, non è bastata la reazione orgogliosa della Nadeshiko per evitare l’eliminazione dalla competizione. La Svezia affronterà ora la Spagna in semifinale per una sfida tutta europea.
GIAPPONE-SVEZIA 1-2
RETI: 32′ Ilestedt, 51′ rig. Angeldahl, 87′ Hayashi.
GIAPPONE: Yamashita; Takahashi (92′ Hamano), Kumagai, Minami; Shimizu, Nagano (81′ Hayashi), Hasegawa, Sugita (46′ Endo); Fujino, Mi. Tanaka (52′ Ueki), Miyazawa (81′ Seike). A disp: Miyake, Naomoto, Mo. Tanaka, Moriya, Hirao, Chiba, Ishikawa. All: Futoshi Ikeda.
SVEZIA: Musovic; Bjorn, Ilestedt, Ericsson, Andersson; Angeldahl, Rubensson (84′ Bennison); Rytting Kaneryd (84′ Jakobsson), Asllani (72′ Janogy), Rolfo (72′ Hurtig); Blackstenius. A disp: Sembrant, Lennartsson, Sandberg, Falk, Blomqvist, Seger, Enblom, Schough. All: Peter Gerhardsson.
TCF