La Spagna si è assicurata un posto nella finale della FIFA Women’s World Cup dopo aver lottato e vinto per 2-1 contro la Svezia, al termine di un’emozionante semifinale all’Eden Park di Auckland. Olga Carmona ha segnato il gol decisivo all’89’, dopo un’emozionante conclusione della partita che aveva visto la svedese Rebecka Blomqvist pareggiare un minuto prima il gol del primo vantaggio di Salma Paralluelo.
Parte forte la squadra del Ct Vilda, che sfiora il gol con una conclusione mancina dalla distanza di Carmona, che sfiora il palo ma termina sul fondo. La Svezia ha avuto invece la migliore occasione del primo tempo tre minuti prima dell’intervallo, quando Bjorn ha effettuato un cross verso il palo lontano, ma il tiro laterale di Rolfo è stato respinto da Coll. Il secondo tempo è stato altrettanto cauto, salvo una chance per Redondo che da pochi passi non ha centrato la porta, prima che la Spagna trovasse la rete a nove minuti dalla fine della gara: Jenni Hermoso crossa dalla sinistra, il pallone rimbalza su Andersson che non riesce a spazzare ed è ancora una volta il gioiellino del Barcellona Paralluelo a portare in vantaggio la Roja. La Svezia però non si è data per vinta e ha pareggiato a due minuti dalla fine quando Hurtig ha indirizzato un cross alto per la neo entrata Blomqvist, che ha indirizzato una bella conclusione in rete sul secondo palo. Le emozioni però non sono finite perchè la Spagna è tornata in vantaggio pochi istanti dopo. Un corner è stato indirizzato al limite dell’area di rigore a Carmona e il tiro del capitano si è schiantato sulla parte inferiore della traversa, con il portiere svedese Zecira Musovic che ha toccato il pallone solo con le dita. La Spagna affronterà ora l’Australia o l’Inghilterra nella finale che si terrà domenica allo Stadium Australia di Sydney.
SPAGNA-SVEZIA 2-1
Reti: 81′ Paralluelo, 88′ Blomqvist, 89′ Olga Carmona
SPAGNA: Coll C., Batlle O., Paredes I., Codina L., Carmona Garcia O., Abelleira T., Bonmati A., Putellas A. (dal 12′ st Paralluelo S.), Redondo Ferrer A. M. (dal 28′ st Navarro E. M.), Hermoso J., Caldentey M. (dal 45’+5 st Gonzalez Rodriguez E.). A disp: Misa, Salon E., del Castillo A., Galvez Luna R., Guerrero I., Ivana, Perez M., Zornoza C. Ct: Vilda J.
SVEZIA: Musovic Z., Bjorn N., Ilestedt A., Eriksson M., Andersson J., Angeldal F., Rubensson E. (dal 42′ st Hurtig L.), Kaneryd J. (dal 32′ st Schough O.), Asllani K., Rolfo F., Blackstenius S. (dal 32′ st Blomqvist R.). A disp: Enblom T., Falk J., Bennison H., Jakobsson S., Janogy M., Lennartsson S., Sandberg A., Seger C., Sembrant L. Ct: Gerhardsson P.
TCF