Mondiale 2023, la Nuova Zelanda vince all’esordio: stesa la Norvegia 1-0

Wilkinson

Il Mondiale 2023 è appena iniziato ma ha già regalato un risultato certamente sorprendente. Nella gara di esordio della competizione, disputata oggi (ore 9 italiane) all’Eden Park di Auckland, le padrone di casa della Nuova Zelanda hanno battuto la più quotata Norvegia, portandosi dunque a quota 3 punti nel Gruppo A. Un 1-0 firmato dalla rete ad inizio ripresa di Hannah Wilkinson, attaccante del Melbourne City, con la selezione neozelandese che nel finale ha fallito anche il rigore del possibile raddoppio con Percival. Era dal 1991 contro la Cina che la Norvegia non perdeva la sua gara d’esordio al Mondiale, mentre per le padrone di casa si tratta della prima storica vittoria nella fase finale di una Coppa del Mondo, nonostante questa sia stata la sua quindicesima gara disputata nella competizione.

NUOVA ZELANDA-NORVEGIA 1-0

Rete: 48′ Wilkinson

Norvegia (4-3-3): Mikalsen; Hansen, Mjelde, Bjelde, Harviken; Syrstad Engen, Reiten, Maanum; Hansen, Hegerberg, Blakstad. All: Hege Riise.

Nuova Zelanda (4-3-3): Esson; Bott, Riley, Stott, Bowen; Percival, Steinmetz, Hassett; Hand, Wilkinson, Riley. All: Jitka Klimková.

TCF

News
Serie A
Serie B
Serie C