La Nigeria ha stupito tutti al Mondiale 2023 dopo aver rimontato l’Australia e vinto 3-2 al Brisbane Stadium. In un concitato finale di primo tempo, Emily van Egmond ha portato in vantaggio l’Australia, ma la Nigeria ha pareggiato prima del fischio d’inizio del primo tempo e poi ha segnato due volte nel secondo tempo per assicurarsi la vittoria nel Gruppo B.
L’Australia è passata in vantaggio nel primo minuto di recupero alla fine del primo tempo con Van Egmond che ha indirizzato il suo tiro oltre Chiamaka Nnadozie dopo il cross basso di Caitlin Foord in area di rigore. Ma la Nigeria ha pareggiato cinque minuti dopo, quando il tiro di Rasheedat Ajibade è stato deviato verso il palo lontano da Uchenna Kanu, che ha piazzato il suo tiro tra le gambe di Steph Catley e oltre Mackenzie Arnold. L’ingresso di Asisat Oshoala al 63′ ha messo subito in difficoltà la difesa australiana e la Nigeria è passata in vantaggio due minuti dopo quando Osinachi Ohale, che si è fatta male, ha segnato di testa sul palo lontano in seguito alla respinta di Arnold sul colpo di testa di Ajibade.
Al 72′ la presenza di Oshoala ha messo di nuovo in difficoltà l’Australia, la calciatrice nigeriana ha segnato il terzo gol da una posizione angolata, dopo uno scambio tra Alanna Kennedy e Arnold. Kennedy ha segnato un altro gol nei minuti di recupero, ma la sconfitta significa che l’Australia affronta l’ultima partita del girone contro il Canada sapendo di dover vincere per garantirsi un posto agli ottavi.
AUSTRALIA-NIGERIA 2-3
RETI: 45+1′ van Egmond, 45+6′ Kanu, 65′ Ohale, 72′ Oshoala, 90+10′ Kennedy.
AUSTRALIA: Arnold; Carpenter, Hunt, Kennedy, Catley; Raso (85′ Chidiac), Cooney-Cross, Gorry, Vine (82′ Polkinghorne); van Egmond, Foord. A disp: Williams, Nevin, Luik, Wheeler, Fowler, Micah, Yallop, Simon, Kerr, Grant. All: Tony Gustavsson.
NIGERIA: Nnadozie; Alozie, Ohale, Demehin, Plumptre (77′ Ogbonna); Ucheibe, Ayinde (77′ Echegini); Ajibade, Payne (90′ Ebi), Kanu (64′ Oshoala); Onumonu (64′ Okoronkwo). A disp: Oluehi, Oparanozie, Monday, Ordega, Imuran, Balogun. All: Randy Waldrum.
TCF