Mondiale 2023, la Francia vince il big match col Brasile: decide capitan Renard nel finale

Francia

Wendie Renard ha messo a segno il gol vittoria in extremis e la Francia si è imposta in un’avvincente battaglia a Brisbane contro il Brasile. Il colpo di testa dell’esperto difensore ha portato le Bleus in vetta al Gruppo F e ha risolto una classica della Coppa del Mondo Femminile. Con un Brasile euforico vista la vittoria all’esordio su Panama e la Francia poco brillante visto il pareggio senza reti con la Giamaica, ci si aspettava che le sudamericane avrebbero dominato il gioco. Invece, sono state le francesi, piene di energia e di inventiva, a passare in vantaggio. Le Sommer è stata un pericolo costante per la linea di difesa brasiliana e ha costretto Leticia a una grande parata e poi ha portato la Francia in vantaggio con un’azione quasi identica. Diani ha vinto un contrasto aereo, svettando su Tamires per rimettere al centro un cross profondo di Karchaoui, e Le Sommer, mostrando il suo istinto da attaccante sopraffina, si è infilata nello spazio per colpire il pallone. Il gol è stato più che meritato dalla Francia ma, mentre il primo tempo è stato appannaggio delle Bleues, il secondo ha visto il Brasile tornare prepotentemente a caccia del pareggio. Il gol lo ha messo a segno Debinha al 58′, controllando un tiro di Kerolin deviato, prendendo la mira e mettendo a segno la sua prima rete ai Mondiali femminili. Ma proprio quando il Brasile pensava di aver conquistato un meritato pareggio, i calci piazzati si sono rivelati ancora una volta decisivi. Renard – una delle migliori in assoluto in queste situazioni – si è spinta in avanti su un corner, si è infilata sul secondo palo e ha indirizzato il cross di Bacha verso l’incrocio dei pali. Un gol che ha abbattuto le brasiliane e ha portato la Francia in vetta al Gruppo F, con un punto di vantaggio sulle avversarie.

FRANCIA-BRASILE 2-1

Reti: al 17′ pt Le Sommer, al 38′ st Renard; 13′ st Debinha

FRANCIA: Peyraud-Magnin P., Lakrar M., Renard W., Karchaoui S., Perisset E., Toletti S., Geyoro G., Dali K. (dal 42′ st Le Garrec L.), Le Sommer E. (dal 20′ st Becho V.), Diani K., Bacha S.. A disp: Durand S., Picaud C., Asseyi V., Cascarino E., De Almeida E., Fazer L., Feller N., Majri A., Mateo C., Tounkara A. Ct: Renard H.

BRASILE: Lele, Antonia (dal 40′ st Monica), Rafaelle Souza, Tamires, Costa L., Luana Bertolucci, Adriana (dal 35′ st Bia Zaneratto), Ary Borges (dal 40′ st Vitoria A.), Kerolin, Debinha (dal 40′ st Marta), Geyse (dal 16′ st Andressa). A disp: Barbara, Camila Rodrigues, Angelina, Bruninha,  Duda Sampaio, Gabi Nunes, Kathellen Ct: Sundhage P.

Herve Renard, Ct della Francia: “Abbiamo avuto il coraggio di reagire dopo aver subito il gol. Abbiamo trovato il secondo gol e abbiamo dimostrato molto coraggio e abnegazione. A volte in una competizione ci sono partite da ricordare. Questa deve essere una di quelle perché abbiamo battuto un’ottima squadra. Con Wendie Renard si tratta di esperienza. Vorrei ringraziare lei per essere rimasta fedele ai suoi principi e tutte le ragazze per essersi impegnate così tanto”.

Pia Sundhage, Ct del Brasile: “Nel primo tempo non sono riuscita a far sentire le mie giocatrici in sintonia con il campo. Nel secondo tempo abbiamo provato a farlo. Nel primo tempo non c’era gioia nel nostro gioco e devo lavorare su questo aspetto. Dobbiamo essere più preparate per la prossima partita, ma sono contenta perché abbiamo ancora la possibilità di qualificarci contro la Giamaica”.

Eugenie Le Sommer, attaccante della Francia: “Non siamo partite bene contro la Giamaica e ci siamo dette che oggi dovevamo partire forte. È quello che abbiamo fatto e siamo riuscite a segnare. Sono orgogliosa della squadra perché avevamo un piano di gioco e ha funzionato molto bene. È un peccato aver subito quel gol, ma abbiamo rimontato e questa è la cosa più importante. Sapevamo come era il Brasile. Loro hanno spinto molto, ma noi siamo rimaste calme e abbiamo segnato il secondo gol”.

TCF

News
Serie A
Serie B
Serie C