La Cina si è assicurata una vittoria fondamentale per 1-0 su Haiti ad Adelaide nel Mondiale 2023, avendo così la possibilità di accedere alla fase a eliminazione diretta fino all’ultima giornata. Un cartellino rosso per Zhang Rui a metà del primo tempo ha messo in difficoltà la squadra di Shui Qingxia, ma le campionesse d’Asia hanno resistito e alla fine hanno vinto grazie a un rigore di Wang Shuang. Una partita piuttosto fiacca è esplosa poco prima della mezz’ora, quando l’esperta centrocampista cinese Zhang Rui ha colpito Sherly Jeudy con un contrasto alto. L’arbitra Marta Huerta de Aza inizialmente ha dato un cartellino giallo, prima di consultare il monitor a bordo campo e decidere di ribaltare la sua decisione sul rosso. Haiti ha dunque attaccato, ma le cinesi hanno resistito fino a trovare l’episodio decisivo. Una rara incursione in avanti ha trovato Zhang Linyan in area, con la giocatrice che è stata abbattuta da Ruthny Mathurin. Mentre Linyan è stata inizialmente considerata in fuorigioco, il VAR ha giustamente corretto la chiamata, per consentire a Wang Shuang di segnare comodamente dal dischetto. Nel finale anche le caraibiche avrebbero potuto usufruire di un penalty, ma la direttrice di gara dopo un controllo al monitor ha ribaltato la sua decisione.
CINA-HAITI 1-0
RETI: 74′ rig. Wang Shuang
CINA: Zhu Yu; Mengwen Li, Wang Shanshan, Yao Wei, Qiaozhu Chen; Yao Lingwei (82′ Dou Jiaxing), Yang Lina; Wu Chengshu (46′ Wang Shuang), Zhang Rui, Zhang Linyan (88′ Tang Jiali); Lou Jiahui (37′ Zhang Xin). A disp: Wang Linlin, Haiyan Wu, Mengyu Shen, Huan Xu, Yuyi Xiao, Yasha Gu, Pan Hongyan, Chen Gao. All: Shui Qingxia.
HAITI: Theus; Petit-Frere, T. Joseph, K. Louis, Mathurin (81′ Surpris); Moryl (46′ Dumornay), Pierre-Louis (81′ Etienne); B. Louis (64′ Eloissant), Jeudy (90′ S. Joseph), Mondesir; Borgella. A disp: Ambroise, E. Joseph, F. Joseph, Pierre, Ganthier, Larco. All: Nicolas Delepine.
TCF