Mondiale 2023, esordio ok per l’Inghilterra: il rigore di Stanwey stende Haiti

Inghilterra

Le campionesse d’Europa dell’Inghilterra hanno iniziato il loro percorso al Mondiale Femminile con una vittoria per 1-0 contro una sorprendente Haiti a Brisbane. Un episodio chiave a metà del primo tempo ha portato l’Inghilterra in vantaggio. Un rigore è stato assegnato alle Leonesse – a seguito di un controllo VAR – per un fallo di mano di Batcheba Louis. Il rigore di Stanway è stato parato da Theus, ma il portiere di Haiti si era allontanato dalla sua linea. Al secondo tentativo, la stella del Bayern Monaco non ha commesso alcun errore e ha infilato il pallone nell’angolino in basso a sinistra. Mentre l’Inghilterra ha avuto la maggior parte del possesso, Haiti ha rappresentato una minaccia significativa, con l’eccezionale Dumornay che ha ipnotizzato il pubblico di Brisbane con la sua abilità, il suo tocco e la sua ingegnosità. Le debuttanti della Coppa del Mondo femminile hanno avuto un’occasione d’oro per pareggiare i conti poco prima dell’intervallo, ma Borgella non è riuscita ad agganciare il colpo di testa da sei metri. Dumornay ci va vicino poco dopo l’intervallo, con il suo tiro a giro che costringe Earps a una bella parata con una mano sola. L’Haiti continua a farsi notare per il suo equilibrio, la sua tenacia e la sua ambizione quando Eloissaint trova spazio e dai 12 metri scaglia un tiro rasoterra. Earps ha dimostrato perché è il miglior portiere FIFA in carica salvando il risultato e parando con il piede sinistro teso. L’Inghilterra si aggiudica così la prima vittoria del torneo.

HAITI-INGHILTERRA 0-1

Rete: al 29′ pt Stanway

INGHILTERRA: Earps M., Bronze L., Bright M., Carter J., Greenwood A., Walsh K., Stanway G., Toone E., Kelly C., Russo A. (dal 31′ st Daly R.), Hemp L. (dal 16′ st James L.). A disp: Hampton H., Roebuck E., Charles N., Coombs L., England B., Morgan E., Nobbs J., Robinson K.,  Wubben-Moy C., Zelem K. Ct: Wiegman S.

HAITI: Theus K., Frere Petit B., Limage J. (dal 31′ pt Mathurin R.), Joseph T., Louis K., Louis B. (dal 45’+3 st Pierre-Jerome M.), Jeudy S., Pierre-Louis D., Mondesir N., Dumonay M., Borgella R. (dal 33′ st Eloissaint R.). A disp: Ambroise N., Larco L. S., Etienne D., Ganthier N., Joseph E., Joseph F., Moryl M., Shwendesky J., Surpris C. Ct: Delépine N.

“È stata una partita molto difficile – ha spiegato la Ct Sarina Weigman -. Loro [Haiti] erano molto imprevedibili e noi abbiamo fatto fatica. Abbiamo creato delle occasioni, ma abbiamo perso molti palloni. È stato difficile per noi. Dobbiamo concludere le nostre occasioni. L’abbiamo fatto con il rigore, il che è stato positivo perché la vittoria è la cosa più importante”. 

“Ci hanno sfidato. Sono state molto pericolose in contropiede, un aspetto su cui lavoreremo in allenamento. Earps ha fatto una grande parata e tutti hanno fatto la loro parte. Per il rigore, ero solo concentrata sulla palla, sulla situazione e ho messo da parte tutto. La prima è stata un’ottima parata, ma lei era fuori dalla sua linea. C’è un regolamento che va seguito”, spiega poi Georgia Stanway.

TCF

News
Serie A
Serie B
Serie C