Amalie Vangsgaard ha regalato con un colpo di testa all’ultimo minuto la vittoria alla Danimarca che ha battuto la Cina per 1-0 nella partita inaugurale dei Mondiali femminili al Perth Rectangular Stadium. In una partita con poche occasioni nitide, che sembrava avviarsi verso una situazione di parità, ecco il colpo di testa a giro della subentrata Vangsgaard che è rimbalzato sul palo ed è finito in rete negli istanti finali. La Cina è apparsa più sicura in fase di possesso e ha avuto l’unico tiro in porta nel periodo iniziale, quando la vivace Linyan si è girata con intelligenza e si è diretta verso l’area di rigore, prima che il suo tiro basso di sinistro fosse comodamente trattenuto dal portiere danese Christensen. Wang Shuan è entrata nel primo tempo al posto di Linyan e si è subito fatta notare con un tiro da fuori area parato ancora da Christensen. La Danimarca avrebbe potuto raggiungere il vantaggio pochi minuti dopo, ma Josefine Hasbo ha colpito di testa sopra la traversa con la porta spalancata dopo che Xu Huan e Zhang Xin si erano ostacolate a vicenda. Le danesi aumentano gradualmente il ritmo partita e Pernille Harder si vede negare la possibilità di segnare sul palo lontano da un superbo colpo di testa difensivo di Chen Qiaozhu. A 15 minuti dalla fine, la Danimarca ha sfiorato il vantaggio, quando Wang Shanshan ha respinto con la testa un tentativo di tiro in porta e Simone Boye non è riuscita a concludere. Sembrava fatta per il pareggio fino a quando Vangsgaard, in campo da pochi minuti, ha segnato di testa su un corner da appena dentro l’area di rigore per regalare la prima vittoria alla Danimarca.
CINA-DANIMARCA 0-1
Rete: 45’+1 st Vangsgaard
DANIMARCA: Christensen L., Sevecke R., Pedersen S., Boye S., Veje K., Holmgaard K., Hasbo J., Kuhl K. (dal 17′ st Bruun S.), Thomsen J. (dal 40′ st Vangsgaard A.), Harder P., Sorensen N. (dal 27′ st Madsen R.). A disp: Larsen K., Ostergaard M., Gejl M., Gevitz L., Snerle E., Svava S., Thogersen F., Thrige S., Troelsgaard S. Ct: Sondergaard L..
CINA: Xu Huan, Mengwen Li (dal 39′ st Gao Chen), Wang Shanshan, Yao Wei, Qiaozhu Chen, Zhang Xin (dal 1′ st Wang Shuang), Zhang Rui, Yang Lina, Zhang Linyan, Wu Chengshu (dal 45’+2 st Gu Yasha), Lou Jiahui (dal 33′ st Mengyu Shen). A disp: Pan H., Zhu Yu, Jiaxing Dou, Tang Jiali, Wang L., Wu Haiyan, Xiao Yuyi, Yao Lingwei. Ct: Shui Qingxia.
“Ho aspettato a lungo il primo gol internazionale, quindi devo averlo conservato per il momento migliore. È molto importante aver iniziato bene i Mondiali”, ha dichiarato ai microfoni della FIFA l’autrice della rete decisiva Amalie Vangsgaard.
TCF