La Colombia è entrata nella storia dei Mondiali femminili con una vittoria per 1-0 sulla Giamaica, vincendo per la prima volta una partita della fase a eliminazione della competizione internazionale.
Entrambe le squadre hanno faticato a prendere il controllo della partita nel primo tempo. La Giamaica ha provato a giocare in profondità e ha cercato di liberare il suo talismano Khadija Shaw per creare occasioni in transizione, contrastando la minaccia d’attacco della Colombia con il tentativo di dominarla fisicamente, soprattutto a centrocampo.
La partita si è accesa nel secondo tempo, quando con un superbo cambio di gioco Ana Guzman ha trovato il suo capitano Catalina Usme. La giocatrice ha controllato il pallone e ha superato Deneisha Blackwood, prima di segnare con grande maestria e diventare la prima giocatrice a segnare contro la Giamaica in queste finali mondiali.
Improvvisamente, la partita si è aperta. La Giamaica prova a pareggiare quasi subito, ma il colpo di testa di Jody Brown è negato dal palo. Dall’altra parte, Linda Caicedo si è ritrovata sul fondo del contropiede che ne è scaturito, ma si è vista negare il gol da una bella parata di Rebecca Spencer.
La centrocampista Drew Spence ha avuto l’ultima occasione per pareggiare il conto alla fine, ma il suo colpo di testa è finito fuori dalla porta. La Colombia affronterà ora l’Inghilterra nel suo primo quarto di finale dei Mondiali femminili.
COLOMBIA: Perez C. (Portiere), Arias C., Carabali J., Arias D., Guzman A., Ospina D., Santos L. (dal 42′ st Montoya D.), Bedoya Durango L., Ramirez M. T., Usme C. (dal 45’+3 st Restrepo M.), Caicedo L.. A disposizione: Andrade L., Bahr E. M., Baron A., Caracas D., Chacon I., Giraldo N. (Portiere), Ramos M., Reyes C., Sepulveda S. (Portiere) Allenatore: Abadia N..
GIAMAICA: Spencer R. (Portiere), Wiltshire T. (dal 38′ st Matthews C.), Swaby A., Swaby C., Blackwood D., Spence D., Sampson V. (dal 34′ st McNamara P.), van Zanten K. (dal 1′ st Primus A.), Brown J. (dal 38′ st Simmonds K. N.), Carter T. (dal 23′ st Cameron T.), Shaw K.. A disposizione: Bailey-Gayle P., Brooks L. (Portiere), McKenna K. J., Plummer K., Schneider S. (Portiere), Solaun H., Washington S. Allenatore: Donaldson L..
Reti: al 6′ st Usme C. (Colombia).
Ammonizioni: al 25′ st Arias D. (Colombia) al 41′ pt Swaby C. (Giamaica), al 45’+1 pt Spence D. (Giamaica).