Grazie per essere rimasti con noi durante tutto l’arco di questa Diretta LIVE. Buon proseguimento di giornata con Tutto Calcio Femminile.
Le iberiche vincono meritatamente al termine di una partita sempre controllata e decisa dal gol di Carmona, senza dimenticare il rigore sbagliato da Hermoso.
E’ FINITA! Spagna-Inghilterra 1-0: le iberiche sono le nuove campionesse mondiali, alla loro terza partecipazione iridata nella storia.
90’+13′ Ultimo minuto! Angolo per l’Inghilterra: arriva anche Earps.
90’+11′ Greenwood con un grande intervento difensivo su Hernandez prova a suonare la carica per le sue compagne.
90’+9′ Inghilterra ora che appare sulle gambe.
90’+8′ Paralluelo si conquista addirittura un corner. Respira decisamente la difesa iberica.
90’+6′ Le iberiche gestiscono il pallone tenendolo lontano dalla propria area.
90’+3′ La Spagna in questo momento ha in canna il colpo del ko, ma la lucidità delle sue attaccanti è ridotta al minimo.
90’+1′ Saranno 13 i minuti di recupero.
90′ Esce Mariona nella Spagna: al suo posto Alexia Putellas.
89′ Inghilterra che le prova tutte, anche la soluzione aerea. La Spagna ne approfitta in contropiede: Carter chiude su Hermoso evitando il raddoppio.
87′ Cambio Inghilterra: fuori Toone, dentro England.
85′ Cinque minuti alla fine. Diverse giocatrici a terra: assai stanche.
83′ Bronze prova a metter in mezzo un paio di cross dalla destra: nulla da fare per le avanti inglesi.
82′ La partita riprende
78′ Paralluelo viene ammonita per un’entrata aerea scomposta ai danni di Greenwood, che rimane a terra colpita. Entrano i sanitari.
77′ Serie di cross e controcross inglesi: la Spagna allontana ripartendo.
75′ PARATISSIMA DI COLL! Bel tiro di James, l’estremo difensore spagnolo si rifugia in angolo.
74′ Tiraccio senza senso di Bronze: palla altissima sopra la traversa.
73′ Problemi fisici per Codina. La centrale deve uscire: al suo posto entra Ivana.
70′ Venti minuti alla fine, potrebbe cambiare tutto.
69′ EARPS, L’INTUIZIONE VINCENTE DEL PORTIERE DELL’INGHILTERRA! Si rimane sull’1-0 per la Spagna, con l’estremo difensore delle britanniche che trova il lato giusto e addirittura blocca la soluzione incrociata di Hermoso.
67′ CALCIO DI RIGORE PER LA SPAGNA: questa la decisione della direttrice di gara.
66′ Review in corso da parte della direttrice di gara.
65′ Attenzione! VAR IN AZIONE: possibile rigore per la Spagna per tocco di mano di Walsh nella propria area, nel tentativo di fermare Mariona.
62′ Tiro pericoloso di Bonmati: palla alta non di molto sopra la traversa difesa da Earps.
61′ Meno di mezz’ora al novantesimo.
60′ Cambio per la Spagna: fuori Redondo, dentro Hernandez.
56′ Angolo per la Spagna: Hermoso prova la giocata, non va.
54′ L’Inghilterra prova una reazione nervosa. Hemp, nel tentativo di pressare Codina, viene ammonita per un pressing un po’ troppo vigoroso. Un cartellino che lascia dei dubbi, ma tant’è.
51′ Serie di angoli per la Spagna: alla fine Teresa Abelleira sbaglia la battuta.
49′ Mariona col tiro piazzato da fuori: destro velenoso, Earps con una parata importante mette in angolo.
INIZIA LA RIPRESA! Subito due novità nell’Inghilterra: escono Daly e Russo, al loro posto Kelly e James.
Torniamo più tardi per la ripresa.
Si va al riposo: Spagna-Inghilterra 1-0. Iberiche meritatamente in vantaggio alla pausa con la rete di Carmona.
45’+1′ PALO DI PARALLUELO! Base del palo colpito dall’attaccante spagnola in chiusura di frazione.
45′ Un minuto di recupero.
44′ Si attende di conoscere l’entità del recupero di questo primo tempo.
42′ Ripartenza fulminante dell’Inghilterra, ma Toone, pur non trovando il tempo giusto per la deviazione, era finita in fuorigioco.
39′ In questo momento: Spagna padrona del campo. Inghilterra all’angolo.
37′ Punizione per la Spagna dalla trequarti: batti e ribatti in area, Paredes prova a battere verso la porta…palla fuori. Si dispera la centrale difensiva.
34′ Bronze prova ad accendersi, anche perché ha qualcosa da farsi perdonare: è stata sua la palla persa che ha innescato la ripartenza spagnola per il gol del momentaneo vantaggio.
30′ Scocca la mezz’ora. Ora ci si attende la reazione delle inglesi.
29′ CARMONAAAAAAAAAAAA! Spagna-Inghilterra 1-0: iberiche in vantaggio con il diagonale vincente della capitana che sfrutta l’assist di Mariona Caldentey, per infilare il portiere britannico che non può nulla.
26′ Le inglesi cercano la velocità di Russo, ma l’attaccante è molto ben controllata dalla difesa rivale.
24′ Ora fase tattica della gara.
20′ Finale che va a fiammate: Hemp ci prova, in area, il suo sinistro si rivela debole.
17′ OCCASIONISSIMA PER LA SPAGNA! Redondo e Paralluelo non riescono a trovare il tempo per la zampata in area. Si salvano in qualche modo le britanniche.
16′ TRAVERSA DELL’INGHILTERRA! Conclusione violenta di Hemp che si stampa sul montante: il suo piazzato ha il torto di essere leggermente fuori fuoco.
15′ Se ne va il primo quarto d’ora della finale.
14′ Attacca ora la Spagna da destra: Greenwood fa buona guardia.
12′ Palla dentro: Coll esce, chiama palla, la fa sua.
12′ Serpentina di Russo in area: l’attaccante però perde l’equilibrio sul più bello. Viene chiusa in angolo.
9′ Duello sulla fascia Batlle-Daly: le due si danno filo da torcere.
6′ Le iberiche provano a stanare le rivali con il possesso palla.
3′ Tentativo d’attacco della Spagna, cross finale di Bonmati: palla che si perde sul fondo.
2′ L’Inghilterra prova a fare la partita in queste prime battute del match.
SI COMINCIA! AL VIA LA FINALE DEI MONDIALI 2023
11.59 Ci siamo!
11.55 Esecuzione degli inni nazionali.
SPAGNA (4-3-3): Coll, Batlle, Paredes, Codina, Carmona; Teresa Abelleira, Bonmati, Hermoso; Redondo Ferrer, Paralluelo, Caldentey.
A disp: del Castillo, Galvez Luna, Gonzalez Rodriguez, Guerrero, Hernandez, Ivana, Misa, Navarro, Perez, Putellas, Salon, Zornoza. Ct: Vilda
INGHILTERRA (3-5-2): Earps, Carter, Bright, Greenwood; Bronze, Stanway, Walsh, Toone, Daly; Russo, Hemp.
A disp: Charles, Coombs, England, Hampton, James, Kelly, Morgan, Nobbs, Robinson, Roebuck, Wubben-Moy, Zelem. Ct: Wiegman
Ecco le formazioni ufficiali del match
Ecco invece le parole della Ct delle inglesi Sarina Wiegman: “Abbiamo rivisto la vittoria ai Quarti di Finale ottenuta con la Spagna lo scorso anno agli Europei. Abbiamo analizzato la Spagna e penso che siamo pronti ad affrontarla. Tutte sono in forma e pronte per giocare. Siamo cresciuti durante il torneo. Sono molto felice di dove sono adesso. Abbiamo il supporto e tutto ciò di cui abbiamo bisogno per giocare ai massimi livelli. È un piacere lavorare con queste giocatrici. Spero che sempre più donne inizino ad allenare. Sta migliorando anche questo movimento, ma l’equilibrio deve migliorare. È importante che le donne vedano altre donne allenare, perché quello che vedi è ciò che puoi essere. È importante continuare a spingere”.
Queste le riflessioni nella conferenza stampa della vigilia da parte del Ct delle spagnole Jorge Vilda: “Siamo super entusiasti di essere qui. Sapevamo che l’anno scorso eravamo migliori del risultato che avevamo ottenuto, ma quello che conta è sempre il risultato. Sappiamo come si è sentita l’Inghilterra in quella partita e da allora ci siamo evoluti. Le giocatrici sono concentrate solo sul calcio. Sarà una battaglia tattica, strategica e competitiva. Si vedrà la partita che tutti aspettano. In Finale non possiamo cambiare il nostro credo, ma dobbiamo essere noi. La partita si sta già giocando e una volta che l’arbitro fischia sappiamo che l’inizio e la fine delle partite sono molto importanti. La squadra è stata unita fin dall’inizio. Sono felice di poter vivere nella mia vita una finale di un Mondiale e di sentire un Paese che sta spingendo la squadra. Ci sentiamo supportati ed entusiasti. Quello che vogliamo è essere tra le Nazionali migliori al mondo e lo raggiungeremo vincendo la finale. Quello che ho detto alle giocatrici non è mai stato incentrato sulla motivazione, perché è intrinseca. Incanaliamo le nostre energie su come vincere. Tutte le persone coinvolte nel calcio spagnolo hanno permesso che tutto questo accadesse”.
La Roja del Ct Vilda, dopo qualche alto e basso nella Fase a gironi, ha decisamente ingranato nelle successive gare riuscendo a battere prima la Svizzera con una goleada, poi Olanda e Svezia di misura. Nonostante le assenze di alcune giocatrici di livello internazionale come Mapi Leon e Gujarro, e una Alexia non in perfette condizioni, la Spagna ha dimostrato di aver costruito un organico di assoluto valore grazie ai blocchi di Real Madrid e Barcellona. L’Inghilterra della Ct Wiegman arriva invece ad un nuovo importante appuntamento, quasi un anno dopo la vittoria dell’Europeo in casa propria. In questa competizione le inglesi hanno passato a punteggio pieno la Fase a gironi, superando poi la Nigeria ai rigori, la Colombia di misura e l’Australia in Semifinale. Russo e compagne sognano adesso un nuovo favoloso trionfo per restare nella storia.
Buongiorno a tutti amiche e amici di Tutto Calcio Femminile e benvenuti alla Diretta LIVE dell’attesissima Spagna-Inghilterra, la Finale dei Mondiali Femminili 2023 che andrà in scena all’Accor Stadium di Sydney