La schedina di TCF


Prima del girone di ritorno, metà campionato se ne è andato alla velocità della luce e questo quasi ci dispiace.

Dodici squadre sono poche per quanto ci stiamo divertendo con il calcio femminile e le sei gare settimanali non sono sufficienti, ne vorremmo di più.

Chissà se il prossimo anno ci accontenteranno…

Si riparte però con il botto con sfide di alta classifica, fondamentali per Scudetto e piazzamento Champions, e sfide di bassa classifica, che sono però determinanti per la lotta salvezza.

Andiamo quindi con i pronostici per questa giornata spezzatino che si dividerà su tre giorni:

HELLAS VERONAINTER   2

La squadra di Sorbi ha fatto una bella prova in casa la scorsa settimana contro la Florentia e non ha portato a casa i tre punti solo per merito del portiere avversario. La strada negativa che era stata imboccata sembra invertita e l’occasione di tornare ai tre punti è ghiotta. Attenzione però che l’Hellas non farà certo la vittima sacrificale anche perchè la classifica delle gialloblù non è allegra.

TAVAGNACCO OROBICA   2

Partita da tripla, una delle tante di giornata. Le friulane viste nel primo tempo contro la Juventus offrono garanzie al tecnico Lugnan ma d’altro canto il mercato delle Sharks ha avuto il merito di far sperare tutto l’ambiente di poter centrare la salvezza. Un pareggio condannerebbe probabilmente le bergamasche, così come (ovviamente) la sconfitta, quindi proviamo a puntare sul colpaccio salva campionato.

SASSUOLO PINK BARI   1

Troppo in forma il Sassuolo di Piovani per potersi immaginare un risultato differente. La Pink al momento sembra invece molto in difficoltà e siamo convinti che tiferà Tavagnacco per eliminare almeno una squadra dalla lotta salvezza.

EMPOLI JUVENTUS   2

Anche l’Empoli sta attraversando un momento di forma fantastico e siamo certi che l’emozione di giocare al Castellani potrà dare spirito e forza alle azzurre di Pistolesi. Il problema è che la Juventus ha una squadra con una panchina troppo lunga e la fortuna di aver visto la scorsa settimana cosa sono riuscite a fare le calciatrici toscane contro un’altra big come il Milan. Non le prenderanno quindi sotto gamba.

FIORENTINA FLORENTIA   1

Una Florentia spuntata e una Fiorentina che ha un solo risultato possibile, visto anche lo scontro diretto che metterà contro Milan e Roma, rivali di sogni Champions. Il pronostico sembra scritto. Sempre che la Schroffenegger non intenda ergersi a muro umano anche in questa giornata. Le interiste ancora la sognano di notte…

MILAN ROMA   2

Eccoci al big match della giornata. La Roma sta attraversando un ottimo momento e sembra aver preso coscienza della propria forza e del proprio valore. Il Milan invece sta attraversando il peggior periodo possibile. Il lunch match del Lunedì inoltre toglierà alle rossonere, con ogni probabilità, una bella fetta del proprio pubblico e anche questo potrebbe influire sul gruppo guidato da Ganz. Il 2 quindi sembra scritto, l’unica incognita è la Giacinti. Perchè prima o poi i suoi gol dovranno arrivare.

Molte gare incerte come detto e risultati tutt’altro che decisi.

Non vediamo l’ora di gustarci questa giornata, allo stadio, in televisione, con i nostri Live. 

Buon campionato.

TCF – Jacopo Calamai