La riflessione di TCF – I genitori e lo sport


Buongiorno amici di Tutto Calcio Femminile, che opinione vi siete fatti riguardo al mio articolo di ieri sugli insulti sessisti nei confronti dell’arbitro donna, o meglio, di una ragazzina appena sedicenne? A me ha urtato parecchio leggere che parole così forti siano state pronunciate da madre e padre e mi sono interrogata su quello che dovrebbe essere il ruolo di un genitore.

Non si nasce genitori, è vero e non esiste un «manuale del genitore perfetto» e ogni giorno bisogna fermarsi e contestualizzare e comprendere il modo migliore per andare avanti, senza aver paura di mettersi in discussione e consapevoli della grandissima responsabilità di crescere un figlio. E questa volta da figlia intendo bacchettare quei genitori sugli spalti che, in quel momento, hanno declinato completamento al loro ruolo di educatori.

Cari miei genitori, essere un buon esempio è il regalo migliore che si possa fare ad un figlio: è vero siamo umani e sbagliamo tante volte ma un figlio è il vostro specchio, le vostre emozioni e il vostro umore sarà quello dei vostri figli, ogni vostro comportamento si proietta su di loro e allora è fondamentale mantenere l’autocontrollo (siamo adulti, no?) e la disciplina, con i bambini ma soprattutto con noi stessi.

Il segreto è non dimenticare mai che siete un modello, un esempio e lo sarete sempre, non solo in età adolescenziale, crescendo vostro figlio avrà solo sviluppato una maggiore considerazione di voi e allora in base al vostro comportamento creerà una opinione, perché siete persone oltre ad essere genitori ed è inevitabile.

Allora pensate a cosa non va in voi, cosa non vi piace, lavorate sulla vostra figura di genitore senza prendervela con una ragazzina che ha semplicemente una passione per lo sport e che in quella partita svolgeva il suo lavoro. La prossima volta, alzatevi e applaudite a quella sedicenne che sta rincorrendo un sogno oppure rimanete in silenzio e provate a miglioravi, fatelo per voi ma soprattutto per i vostri figli!

Claudia Krystle Di Biase