News

La FA premia le Leonesse del ’72, Ct Wiegman: “Fantastico poter dire grazie a queste leggende”

24 Settembre 2022 - 18:15


Venerdì 7 ottobre si svolgerà l’amichevole InghilterraUSA, in uno stadio Wembley già tutto esaurito. A rendere speciale l’evento non sarà solo l’atmosfera di Londra, e nemmeno il fatto che si sfidano le squadra campioni d’Europa e del Mondo, ma anche una bella iniziativa della FA, la federazione calcistica inglese.

In occasione dell’incontro verrà infatti assegnato un riconoscimento ufficiale alle prime donne che hanno formato la selezione, esattamente cinquant’anni fa, nel lontano 1972. Il debutto, un 3-2 sulla Scozia, segnò la fine dell’oscurantismo, visto che la stessa FA mantenne vietato il calcio femminile fin dagli anni Venti. Ecco le parole in merito dell’attuale Ct Sarina Wiegman:

“È fantastico poter dire grazie alle leggende delle Leonesse. Siamo tutti grati alla precedente generazione di giocatrici che ha spianato la strada alla crescita e al successo del calcio femminile di oggi. Tutte hanno rappresentato il loro paese con così tanto talento, ma hanno anche combattuto duramente dentro e fuori dal campo per rompere le barriere e rendere possibile il gioco per le donne. Le calciatrici di oggi conoscono le sfide che hanno dovuto affrontare e apprezzano tutto ciò che è stato fatto per dare loro le opportunità che ora hanno”.

TCF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *