News

La Ct Bertolini e la FIGC per ‘Race for the Cure’, iniziativa per la lotta ai tumori del seno

27 Aprile 2022 - 13:50


Torna la “Race for The Cure”, la più grande manifestazione organizzata da Komen Italia per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, e lo fa nella cornice del Circo Massimo a Roma dal 5 all’8 maggio 2022. Presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel Salone d’Onore del CONI, con i saluti introduttivi del presidente Giovanni Malagò e il saluto del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, propone quattro giorni di eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e la solidarietà che culminano con la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città. Dopo Roma, la Race si terrà successivamente anche a Bari, Napoli, Bologna, Brescia, Matera e Pescara.

È un evento che la FIGC segue e sostiene dal 2015 attraverso le nazionali femminili e la Divisione Calcio Femminile. Quest’anno, oltre ad un videomessaggio della Commissaria tecnica della Nazionale femminile Milena Bertolini con l’appello ad iscriversi alla Race e a donare, la Federazione sarà presente con uno a stand dedicato dove sarà esposto il trofeo vinto ai Campionati Europei UEFA EURO 2020 insieme alla Mascotte FIGC.

Sarà inoltre allestita un’area di gioco coordinata dai tecnici federali del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC per lo svolgimento di attività calcistiche. Grazie ai fondi raccolti, Komen Italia realizzerà attività a sostegno delle donne che stanno affrontando un tumore del seno; premi di studio per giovani ricercatori; collaborazioni con altre associazioni in Italia; giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizione di fragilità sociale grazie alla Carovana della Prevenzione. “Sono convinto – ha dichiarato il Sindaco Gualtieri – che la corsa tornerà ai grandissimi numeri pre-covid, siamo orgogliosi che si tenga a Roma che è in prima fila nella lotta ai tumori. Sarà un grande momento di sport e partecipazione per un messaggio che ci vede tutti uniti”.

Nel Villaggio della Salute, attivo da giovedì 5 a sabato 7 maggio dalle ore 10 alle ore 20, saranno offerte gratuitamente consulenze specialistiche ed esami diagnostici (prevalentemente a donne selezionate da associazioni di volontariato sociale), in collaborazione con il Policlinico Universitario Gemelli IRCCS.

TCF

(Fonte: FIGC)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *