News

Italia U19, una doppietta di Beccari stende l’Ungheria: altro successo per le Azzurrine

12 Ottobre 2022 - 06:45


La Nazionale Under 19 chiude la prima fase di qualificazione all’Europeo con una vittoria (2-1) sulle padrone di casa dell’Ungheria. Un successo, quello della squadra guidata da Selena Mazzantini, che però non ha consentito alle Azzurrine di chiudere il Gruppo 3 al primo posto, complice la contemporanea vittoria della Serbia (4-2) sul Galles. A favorire le serbe, contro cui l’Italia aveva pareggiato 2-2 all’esordio, una migliore differenza reti.

Resta comunque la soddisfazione per l’Italia, che già dopo le prime due partite era sicura di restare nella Lega A e di disputare quindi la seconda fase di qualificazione, che verrà sorteggiata il prossimo 7 dicembre e si giocherà in primavera: la fase finale, infine, è in programma in Belgio dal 18 al 30 luglio.

La partita non era cominciata bene per l’Italia, sotto dopo nove minuti per il gol di Molnar che, dopo aver recuperato una palla sulla tre quarti, ha saltato Sorelli e di destro ha battuto Bartalini. Avvio tutto ungherese: al 12′, chance anche per Siber, con risposta del portiere dell’Italia. Cinque minuti più tardi, però, è arrivato il pareggio azzurro: Pfattner, partita da destra, ha servito Beccari, che dopo aver vinto un rimpallo si è trovata a tu per tu con Pongracz, battuta con grande freddezza.

E la stessa Beccari, al 3′ della ripresa, ha ribaltato completamente la partita, con una grandissima accelerazione durata 40 metri palla al piede e conclusa con un sinistro tra le gambe del portiere ungherese. Tre minuti dopo, Mazzantini ha richiamato in panchina Della Peruta e inserito Petrara, protagonista di tre occasioni per il tris dell’Italia: prima un colpo di testa debole tra le braccia di Pongracz, poi un sinistro dal limite deviato in angolo, infine un altro tiro di sinistro dal centro dell’area terminato alto. Nel finale, l’Italia è rimasta in 10 per l’espulsione per somma di ammonizioni di Bertucci, ma è comunque riuscita a portare a casa la vittoria.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 3

Prima giornata (5 ottobre)
ITALIA-Serbia 2-2
Galles-Ungheria 0-3

Seconda giornata (8 ottobre)
ITALIA-Galles 3-1
Ungheria-Serbia 2-4

Terza giornata (11 ottobre)
Ungheria-ITALIA 1-2
Serbia-Galles 4-2

Classifica: Serbia e ITALIA 7, Ungheria 3, Galles 0.

TCF

(Fonte: FIGC)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *