News

Italia U17, oggi la sfida alla Svizzera. Ct Leandri: “Ci meritiamo di proseguire questo percorso”

10 Ottobre 2022 - 07:15


Ancora novanta minuti, carichi di tensione e di speranze, di paure e di voglia di reagire, per sapere il proprio destino: quest’oggi (calcio d’inizio alle ore 15, diretta streaming su figc.it) le Azzurrine dell’Under 17 scenderanno in campo a Forlì, contro le pari età della Svizzera, nell’ultima gara del girone di questo primo turno di qualificazione agli Europei di categoria. Il solo punto in classifica dopo due gare disputate pone le ragazze di Leandri spalle al muro: servirà fare meglio dell’Islanda – impegnata in contemporanea a Santarcangelo di Romagna contro la Francia – per rimanere nella Lega A e giocarsi poi le chance di qualificazione alla fase finale nel Round 2.

“Ci siamo complicati la vita da soli – sottolinea il tecnico azzurro, Jacopo Leandri ma al di là degli errori commessi ci meritiamo di proseguire questo nostro percorso. Sarà una partita difficile, perché la Svizzera (già matematicamente prima in questo Gruppo 4) è la squadra più organizzata del girone e che gioca il miglior calcio; ma spero e credo che le ragazze metteranno in campo tutto quello che hanno”.

Ad aver ridato fiato e speranze al gruppo azzurro, sul finale della gara disputata venerdì contro la Francia, è stata capitan Razza: la sua spettacolare punizione in pieno recupero ha chiuso il confronto con le Transalpine sul 2-4, rimettendo l’Italia in una posizione di vantaggio in classifica sull’Islanda per il maggior numero di gol realizzati, a parità di differenza reti.

L’elenco delle convocate

Portieri: Elena Belli (Inter), Erica Di Nallo (Sassuolo);
Difensori: Martina Cocino (Juventus), Simona Davico (Juventus), Leda Gemmi (Milan), Nicole Lazzeri (Sampdoria), Elena Cristina Pizzuti (Roma), Marta Razza (Inter);
Centrocampiste: Beatrice Calegari (Inter), Valentina Donolato (Milan), Giulia Dragoni (Inter), Arianna Gallina (Juventus), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Letizia Rossi (Milan), Sofia Testa (Roma);
Attaccanti: Emma Girotto (Sassuolo), Maria Vittoria Rossi (Real Madrid), Manuela Sciabica (Sassuolo), Carolina Tironi (Inter), Marta Zamboni (Juventus).
Staff – Tecnico: Jacopo Leandri; assistente allenatore: Elena Proserpio Marchetti; preparatore dei portieri: Mattia Volpi; preparatore atletico: Franco Olivieri; match analyst: Nicolò Tolin; segretario: Giulia Taccari; medici: Michela Cammarano e Giulia Rescigno; fisioterapista: Giuseppina Miranda; nutrizionista: Andrea Carolina Striglio; tutor: Michele Magni.

Round 1, Gruppo 4 – Calendario, risultati e classifica

Martedì 4 ottobre 2022
Francia-Svizzera 1-2
Italia-Islanda 3-3

Venerdì 7 ottobre 2022
Islanda-Svizzera 1-3
Francia-Italia 4-2

Lunedì 10 ottobre 2022
Islanda-Francia, ore 15 (Stadio ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo di Romagna)
Svizzera-Italia, ore 15 (Stadio ‘Tullo Morgagni’ di Forlì – diretta streaming su figc.it)

Classifica: Svizzera 6 punti, Francia 3, Italia e Islanda 1

TCF

(Fonte Figc) 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *