News

Italia, presentate ufficialmente le nuove maglie delle Nazionali Azzurre

Italia

17 Gennaio 2023 - 20:30

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha presentato martedì 17 gennaio la sua prima collezione per le Nazionali Italiane di Calcio, creata in collaborazione con Adidas. A partire dal 1° gennaio 2023, come già anticipato nei mesi scorsi, la FIGC ha come partner ufficiale adidas, che veste le Nazionali Azzurre (maschili, femminili, futsal, beach soccer ed e-sports).

Il design di gran parte della collezione è ispirato al marmo, elemento naturale, geografico e culturale che rappresenta l’Italia, e con lei molti monumenti e luoghi culturali del Paese nel corso dei secoli. Il kit ‘Home’, a base azzurra come da tradizione, riproduce in maniera integrata l’ispirazione al marmo su tutta la maglia e i pantaloncini di gioco, un elemento replicato sul tessuto attraverso un lavoro manuale, in cui convivono la tradizione artigiana nella cura della materia prima e tecniche di alta innovazione. Anche il kit ‘Away’ è profondamente ispirato al marmo, che ritorna in maniera forte grazie alla base chiara: il colore predominante è ‘off-white’, con un preciso riferimento alla materia prima che caratterizza tutto il kit, impreziosito dalla grafica con venature blue navy e oro. Anche sul kit ‘Away’ ritroviamo gli stessi dettagli della maglia home, come il tricolore sulle tre strisce Adidas e la scritta ‘Italia’.

Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, ha commentato: “Oggi entriamo in una nuova era e siamo orgogliosi di farlo con Adidas, che ha interpretato al meglio e in chiave moderna la passione e la tradizione della maglia Azzurra. Da 113 anni, le Nazionali italiane di calcio rappresentano un simbolo di valori e di stile in tutto il mondo, l’Azzurro è un patrimonio nazionale che travalica lo sport perché trasmette sentimenti che uniscono persone diverse per età, genere e ceto sociale. Le Azzurre e gli Azzurri rappresentano un forte elemento identitario, che valorizzeremo al meglio con questa nuova partnership”.

TCF

Fonte: FIGC