News

Italia, Ct Bertolini: “Scordiamoci del 2019, dobbiamo vincere attraverso il gioco”

28 Giugno 2022 - 09:45


A circa due settimana dal debutto a Euro 2022 la Ct Milena Bertolini ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera. La coach delle Azzurre ha parlato dell’atteggiamento che dovrà avere la nostra Nazionale in questo atteso Campionato Europeo. Queste le sue riflessioni:

“Abbiamo tanta fame. In Inghilterra, all’Europeo, inseguiremo un piacere personale e collettivo. Però ho avvertito le ragazze: non ci dobbiamo portare dietro il peso del passato e di quel Mondiale felice. Affogheremmo. Dobbiamo tenere sempre a mente di avere il gioco come filo conduttore, la gestione della palla, il calcio palla a terra, la compattezza di una squadra che si aiuta, con giocatrici sempre vicine, collegate”.

“Partire bene significa indirizzare il girone: saremo obbligate a fare una partita di altissimo livello con la Francia. L’Islanda, invece, è molto fisica, il Belgio più simile a noi come caratteristiche. Gli Azzurri fuori dal Mondiale? L’Italia di Mancini ha vinto l’Europeo facendo qualcosa di eccezionale, uno svuotamento era fisiologico: è un fatto inconscio, difficile da gestire. Tenere alta la bandiera è una responsabilità che ci prendiamo ben volentieri”.

TCF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *