News

Inghilterra, Russo e premio ‘Puskas’: “Non vedevo mai gol di donne tra i candidati, è un segno che stiamo andando nella direzione giusta”

20 Gennaio 2023 - 16:40

tcf-plustcf-plus

Il premio ‘Puskas’, dedicato al grande campione ungherese degli anni Cinquanta, è il premio riservato dalla FIFA al miglior gol dell’anno. Per l’edizione 2022 ci sono ben tre calciatrici in lizza sulle undici reti totali: Salma Paralluelo, il talento ex Villarreal ora al Barcellona, Amandine Henry, con la sua bomba da fuori in finale di Champions League, e Alessia Russo, in rete nella semifinale dell’Europeo con la sua Inghilterra con uno straordinario colpo di tacco. Ed è proprio la giocatrice del Manchester United che, parlando alla BBC, racconta tutta la sua emozione per questo nuovo traguardo raggiunto da lei e le sue colleghe:

“Avere tre candidate al ‘Puskas’ è impressionante. Qualche anno fa non sarebbe stato così, quindi ora avere questo tipo di riconoscimento per le calciatrici, non solo in Inghilterra ma in tutto il mondo, è un traguardo enorme, perché vuol dire che stiamo andando nella direzione giusta. Un gol straordinario è un gol straordinario, non importa se arriva dal calcio maschile o femminile. Sicuramente è stato il più bello della mia carriera. Quando ero una bambina, guardando i gol del ‘Puskas’, non c’erano mai donne. È dunque fantastico per lo sport femminile, vogliamo che venga riconosciuto tra i migliori e ora ci sta arrivando”.

TCF