I ritratti di TCF – Santamäki, un colosso per il Tavagnacco


Terzo acquisto invernale per il Tavagnacco. Dalla Finlandia arriva Emma Santamäki, giovane calciatrice che è già stata tesserata dalla società gialloblu e che potrà quindi fare il suo esordio già sabato contro la Fiorentina. Dopo gli arrivi di Cagnina e Tibaut, elementi che andranno a rinforzare il reparto avanzato essendo due centrocampisti con caratteristiche offensive, la squadra della provincia di Udine si è assicurata un nuovo rinforzo nella zona arretrata del campo.

Nata il 16 Marzo 1997, Santamäki arriva dal TPS, squadra che milita nella Naisten Liiga, la massima serie finlandese di calcio. Ha sempre giocato per la società con sede a Turku, dal 2013 ad oggi. Più di 130 presenze, la maggior parte da titolare, condite da 6 reti. Può giocare sia come centrocampista centrale che come difensore centrale.

Dotata di gran fisico, potrà risultare utile nella corsa alla salvezza alla quale il Tavagnacco dovrà, giocoforza, partecipare. Tanta esperienza, nonostante i 23 anni ancora da compiere, nel campionato finlandese ma anche con le nazionali giovanili del suo paese. Ha giocato per l’Under 17, l’Under 19 e l’Under 20.

Marco Cicali