News

Glionna a ‘VG’: “Già dal precampionato c’era la speranza di provare a vincere lo Scudetto, qui sto molto bene e spero in una convocazione al Mondiale”

Roma

25 Maggio 2023 - 18:00

tcf-plustcf-plus

Prosegue l’intervista rilasciata da Benedetta Glionna sulle pagine di ‘Voce Giallorossa’. L’ex Juventus ed Empoli ha parlato di alcuni dei momenti più emozionanti della stagione, proiettandosi poi sulla Finale di Coppa Italia e sulla speranza di una convocazione in Nazionale per il Mondiale estivo. Queste le sue considerazioni: “I 40.000 dell’Olimpico in Champions League e la vittoria dello scudetto? Entrambi i momenti mi hanno colpito, ma sono due emozioni diverse. La gara all’Olimpico è stata emozionante, ricordo che ci ho messo più giorni a metabolizzare tutto, perché quando siamo entrate a fare il riscaldamento e quando è iniziata la partita sembrava una partita di calcio maschile e sembrava surreale. Il fatto che comunque non fosse mai successo giocare una partita di calcio femminile all’Olimpico è stata una piccola pagina di storia all’inizio, è stato emozionante per questo motivo, perché nessuna di noi si aspettava così tanta gente. Poi la partita è andata in un certo modo, eravamo in Champions League, ai quarti, è stata tutta una prima volta emozionante dal primo minuto, fino all’ultimo. Per quanto concerne lo scudetto è stata un’emozione diversa, più liberatoria perché è stata emozionante, perché è stata la fine di un cammino e di un campionato così”.

“Rispetto all’anno scorso, già dal precampionato e dalla preparazione, vedendo come ci allenavamo, la speranza di provarci c’era già. Quest’anno è stato diverso perché partita dopo partita le abbiamo affrontate nella stessa maniera, il nostro atteggiamento iniziale è stato sempre lo stesso, questa mentalità ci ha portato a fare un cammino del genere. La partita contro la Juventus è stata liberatoria perché ci ha avvicinate di un soffio alla vittoria del campionato, però penso anche a quella vinta 1-0 in casa della Sampdoria oppure l’1-0 al Sassuolo, anche il 3-2 al Parma. Ci sono state tante partite sofferte che però tutte insieme ci hanno portate a fare un cammino del genere. Sono consapevole del fatto che tutte noi, ogni giorno entriamo in campo con determinazione e passione dall’inizio alla fine, da diversi anni, quindi sicuramente il mister sarà stato contento dalla passione che mettiamo in ogni esercizio”.

“La presenza di Mourinho per Roma-Juventus ci ha fatto piacere, perché sentiamo da parte della società vicinanza e sostegno. Si vede che si sta crescendo sempre di più”.

“Un idolo? Da piccola il mio idolo è stato tantissimo Cavani. Lui mi piaceva tanto, tanto l’ho seguito al Palermo e al Napoli. Ora mi piacciono più giocatori, è un calcio più moderno però se devo fare un nome dico Kvaratskhelia. Mi piace per la tecnica, la rapidità e il dribbling”.

“La concorrenza con Haavi e Serturini? Siamo tre giocatrici diverse, secondo me non si tratta di avere un qualcosa in più o in meno, facciamo giocate diverse. Io mi accentro un po’ di più rispetto a Haavi e Serturini che stanno più larghe, poi comunque riusciamo a variare più giocate”.

“Le polemiche dopo la sfida con la Juve? A me è dispiaciuto a prescindere per il contesto. Sono cose che sono uscite dopo la partita, non è stata una cosa di campo dove, quest’anno, in particolare, ce la siamo giocata un po’ di più. Poi in campo ognuno punta sempre a vincere e quindi c’è sempre quell’agonismo e quella rivalità che però finisce lì per quanto riguarda me. In quella squadra ho delle amiche per cui nutro stima e rispetto”.

“Per ora ci stiamo concentrando su queste ultime partite come abbiamo fatto sempre tutto l’anno, pensando partita dopo partita. Ovviamente la Coppa Italia sarà una finale importante, cercheremo di raggiungere un altro nostro obiettivo ma per ora lavoriamo giorno dopo giorno”.

“Riguardo al mio futuro posso dire che ora sto molto bene, è un ambiente sereno e mi sento molto tranquilla. Ti permette di crescere e migliorare che è il mio obiettivo principale, per ora sto bene e per il futuro vedremo. Sto cercando di lavorare per avere una possibilità di essere convocata al Mondiale estivo, vedremo a fine campionato nel pre-raduno se ci sarò. Spero di poterci essere. Vogliamo passare il girone, poi dopo non lo so”.

TCF (2 – fine)