Partirà ufficialmente oggi la seconda parte del campionato della Fiorentina Femminile, che dovrà subito vedersela contro la capolista Roma. Coach Patrizia Panico ha parlato ai microfoni del club Viola sottolineando tutte le complessità dell’incontro e condividendo anche l’obiettivo della squadra per questa Poule Scudetto. Queste le sue dichiarazioni: “Partire subito con la prima in classifica, contro una squadra che ha perso soltanto due partite durante tutto l’arco del campionato, è sicuramente una prova molto difficile. Ci attenderà la squadra più forte del campionato, la squadra più in forma, la squadra che ha raggiunto in Europa i Quarti di Finale. Ci aspetta chiaramente la partita più difficile in questo momento di tutta l’annata.”
“Abbiamo fatto questo ritiro a Tirrenia e ci è servito molto, abbiamo lavorato su tanti aspetti, alcuni particolari. Abbiamo aggiunto altre situazioni di gioco. E’ giusto in questa Poule Scudetto iniziare a mettere anche qualcosina di nuovo. Le ragazze le ho viste bene, le ho viste lavorare sodo, divertendosi con grande entusiasmo, con grande voglia di affrontare e farsi trovare pronte alla Poule Scudetto.”
“La gara di campionato è stata una partita particolare, dove ognuno di noi ha avuto dei rimpianti, ha sbagliato qualcosa. Parlare di riscatto è d’obbligo quando si prendono tanti gol. Quando non si mostra di essere all’altezza di quello che siamo. Allo stesso tempo sappiamo benissimo che contro la Roma non dobbiamo agire di rabbia o di nervosismo, ma dobbiamo essere pazienti e lucidi.”
“In questo campionato la Roma non l’ho mai vista aspettare. Anche contro squadre più forti, quando era in vantaggio di diversi gol, è sempre stata una Roma molto aggressiva. Questo significa aver fatto parte della loro mentalità, hanno acquisito una mentalità aggressiva, di venire a prendere alto, di rimanere in parità numerica dietro. Mi aspetto una Roma che continui su questo trend.”
“Siamo contenti e felici di aver raggiunto il nostro obiettivo iniziale, adesso dobbiamo spostare l’attenzione, ragionando sempre con la massima umiltà e vedere sempre quello che è lo step successivo. Intanto è quello di cercare di agguantare l’Inter, che è ad un punto da noi.”