News

Esclusiva TCF – Mauro Suma: “Per queste sfide chiave serve affidarsi a giocatrici come capitan Bergamaschi, all’Inter toglierei Guarino..”

15 Ottobre 2022 - 09:00


Terza ed ultima parte dell’intervento di Mauro Suma alla trasmissione “Tutto Calcio Femminile”. Il giornalista ha parlato di alcune delle protagoniste del derby di Milano ma anche del nuovo format della A e della Nazionale. Queste le sue dichiarazioni:

“Quale calciatrice toglierei all’Inter? Rita Guarino (ride, ndr). È brava, è molto brava. Da quale rossonera invece mi aspetto di più in questo derby? Da Valentina Bergamaschi, perchè so che ci tiene, perchè so che sà che cosa sono i derby, perchè ne ha vissuti tanti, perchè fa molto gruppo anche fuori dal campo ed è una colonna. Nella partite chiave è a queste atlete di sostanza, robuste sul piano tecnico e mentale che bisogna affidarsi. Quindi assolutamente Bergamaschi”.

“Il nuovo format potrebbe favorire il Milan? Ci sono state delle stagioni dove siamo partiti fortissimo e poi abbiamo fatto fatica a tenere il ritmo. Magari quest’anno potremo invece finire in crescendo favorendoci visto che poi con i playoff e gli scontri diretti si potrebbe ribaltare la classifica della prima parte”.

“Il percorso della nostra Nazionale? Dal Mondiale in Francia in poi non c’è stata una vera svolta verso l’alto. Per arrivare alle gioie che ci ha dato ad esempio la Nazionale Femminile di pallavolo dobbiamo fare un pò di strada. Però io mi ricordo che mi divertivo a fare le prime telecronache di calcio femminile che erano gli anni 90′, fine anni novanta primi anni duemila. E la nostra Nazionale non era nemmeno accostabile, non era proponibile. Oggi invece siamo una realtà, ci battiamo, lottiamo, ci qualifichiamo. Quindi mi sembra che comunque anche qui il passo c’è. Magari non è spedito come ci potevamo aspettare dopo il Mondiale ma comunque stiamo parlando di un’altra vita per la nostra Nazionale”.

TCF (3 – fine)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *