News

Esclusiva TCF – Fabio Melillo: “Io un visionario del calcio femminile, oggi le ragazze hanno la mentalità e i mezzi giusti affinchè questo possa essere il loro vero lavoro”

14 Gennaio 2023 - 09:15

Protagonista nel corso della trasmissione “Tutto Calcio Femminile” su TMW RadioFabio Melillo, allenatore della Ternana Femminile grande sorpresa del campionato di Serie B, ha parlato cosi del suo percorso e dello sviluppo del movimento: “Il mio è un percorso lunghissimo nel calcio femminile, sono stato un pò un visionario perchè sono 19 anni che faccio questo mestiere. Mi sono appassionato a questo modo di essere della donna atleta e non l’ho più abbandonato. Io mi ci sono avvicinato quando questo movimento era meno importante di adesso e soprattutto con molte meno opportunità. Adesso ci sono delle realtà diverse che ci permettono di lavorare in maniera diversa. Io ad esempio ho fatto un percorso splendido con la Res Roma dai campionati regionali fino alla Serie A. Siamo stati cinque anni nella massima serie con ragazze che si sacrificavano venendo agli allenamenti la sera dopo aver lavorato tutto il giorno. Eppure avevano questa grande ambizione e questa motivazione di voler crescere, migliorare, cercare di capire il mondo del calcio e diventarne un esempio, giocando sempre con moralità ed appartenenza. Aspetti che magari sono un più difficili da riscontrare nel calcio maschile. Quindi queste cose qui mi hanno dato sempre grandissime motivazioni”. 

“Adesso queste ragazze giovani del calcio di oggi hanno opportunità diverse e stanno cavalcando il momento. Chiaramente vengono da anni di formazione che è avvenuta in maniera più professionale e specifica. Hanno i mezzi per allenarsi che sono diversi, orari consoni. Certamente non fanno un calcio miliardario ma sicuramente possono crearsi uno spazio affinchè questo possa essere il loro vero lavoro. Aumenta la professionalità, aumenta la formazione attorno al loro fisico, a come curarlo. E sono ambiziose in questo, chiedono, domandano. Abbiamo fatto una sosta di Natale abbastanza lunga, un pò inusuale per me, ma le mie ragazze sono tornate al 2-3 Gennaio che dai test fatti erano in condizione splendida”.

TCF (1 – segue)