News

Commento TCF – Vola la Fiorentina lasciando il Sassuolo sempre più in crisi

1 Ottobre 2022 - 12:40


Una partita con due volti della medaglia. Da una parte c’é una sorridente Fiorentina che vince per 2 a 0, conferma che questo scoppiettante inizio di campionato ha fondamenta solide e arriva alla sosta con un solo punto di ritardo dalla capolista Inter. Per il momento la squadra di Panico ha dimostrao di avere tutte le carte in regola per conquistare un posto nei play-off. Ma strada facendo la Fiorentina potrebbe avere anche aspirazioni più importanti.

L’altra faccia della medaglia è quella triste e confusa del Sassuolo. La squadra emiliana è ancora un cantiere aperto. C’é poca identità, ci sono poche idee. Piovani dopo venti minuti ha scelto di cambiare addirittura tre calciatrici a conferma di una caos totale. O, se preferite, di una grande delusione da parte del tecnico. Piovani è uno degli allenatori più preparati del calcio femminile ma è in evidente difficoltà.

La Fiorentina rinuncia ad alcune titolari ma il prodotto non cambia. La formazione viola è in fiducia. Ha entusiasmo. Sblocca al 19′ con Parisi che inizia l’azione e la chiude raccogliendo un assist al bacio della sempre più straripante Catena. Rotto il ghiacco diventa ancora tutto più facile per le ragazze di panico padrone del centrocampo e solide nella coppia difensiva centrale Agard-Tortelli. Il 2 a 0  arriva nel recupero del primo tempo con un rigore trasformato da Sabatino. Palla da una parte, portiere dall’altra. Un’esecuzione da bomber vera.

Nella ripresa la Fiorentina gestisce il doppio vantaggio. Centra la traversa con Catena, sbaglia un paio di comode occasioni da gol con la positiva Johannsdottir. Rischia poco dietro anche se il Sassuolo prova almeno a graffiare. Ma per Baldi, stavolta preferita a Schroffenegger, è tutto semplice. Il presidente Commisso e il direttore Barone si godono la loro creatura che resta al secondo posto in classifica con una lunghezza di ritardo dall’Inter. E la sensazione è che la stagione abbia ancora tante cose belle da regalare a questa Fiorentina.

TCF

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *