News

Commento TCF – Merlo risponde a Grosso, la Juve regge con l’Inter: finisce 1-1

Inter Juventus

4 Marzo 2023 - 17:15

tcf-plustcf-plus

Finisce in parità la sfida di andata delle Semifinali di Coppa Italia tra Inter Women e Juventus. Un risultato che tiene apertissima la gara di ritorno in programma nel prossimo weekend, dove le due squadre andranno a caccia della Finale. È stata una partita equilibrata, accesa dalle fiammate delle protagoniste.

Coach Guarino, che deve fare i conti con diverse assenze importanti, lascia però in panchina inizialmente la stella Chawinga. Presentando un 3-5-2 attendista, che cerca di sfruttare le ripartenze di Ajara e delle esterne Merlo e Thogersen. Difesa a quattro invece per Mister Montemurro, che lancia il tridente formato da Bonansea, Beerensteyn e Girelli. L’inizio è bianconero, Bonansea appare subito ispirata e si rende pericolosa con alcune accelerazioni partendo dalla destra. E dal quella parte arriva anche la prima vera chance del match con la capitana Gama, che sfugge via sul filo del fuorigioco e calcia in diagonale sfiorando il palo. L’Inter risponde come detto con le ripartenze e con la camerunese Ajara, che spreca una buona occasione a tu per tu col portiere facendosi ipnotizzare da Peyraud-Magnin. La gara si sblocca invece alla mezzora, con Grosso che raccoglie un pallone in area non respinto bene dalla difesa nerazzurra, sterza ed insacca con un potente destro che batte Piazza. La reazione delle padrone di casa non si fa attendere e sulla conclusione volante di Merlo è ancora il portiere francese a superarsi salvando il risultato. La prima frazione di gioco termina poi con il pallino del gioco in mano alla Juve, che però non riesce a rendersi pericolosa negli ultimi tre metri.

L’Inter approccia invece in maniera diversa la ripresa. La squadra di Guarino alza il proprio baricentro e osa di più, creando non pochi problemi ad una Juve che perde col passare dei minuti il controllo del possesso. Una delle prime chance del secondo tempo ce l’ha sui piedi Ajara, che però si fa rimontare dall’ottimo intervento in chiusura di Salvai. Sale di colpi l’Inter e l’ingresso di Chawinga aumenta la forza offensiva delle nerazzurre. Che trovano il pari grazie ad un gioiello di Merlo, brava ad accentrarsi e a calciare al giro sul secondo palo facendo 1-1. Le padrone di casa si ripresentano ancora pericolose davanti a Peyraud-Magnin con Chawinga, devastante con le sue accelerazioni. Ma l’attaccante del Malawi stavolta non riesce a trovare il guizzo giusto davanti alla porta. Nel finale poi ci prova Pedersen a trovare la via della rete con un tocco ravvicinato respinto sulla linea, mente Piazza blocca agevolmente un colpo di testa di Cantore.

Finisce dunque 1-1 al Konami Youth Development Centre una sfida certamente divertente, che ha confermato l’ottima crescita dell’Inter e qualche difficoltà della Juventus, che comunque ha retto con l’esperienza riuscendo a conquistare un pareggio. I 90′ di Vinovo saranno dunque decisivi per stabilire chi tra nerazzurre e bianconere riuscirà a conquistare la Finalissima di Coppa.

TCF