Commento TCF – Al ‘Breda’ è super Chawinga show: l’Inter stende la Fiorentina e vince 4-0

Allo stadio ‘Ernesto Breda’ di Sesto San Giovanni si è aperta l’8° giornata della Poule Scudetto con la sfida tra InterFiorentina. Le nerazzurre, ancora a secco di vittorie nella post-season, volevano vincere per agguantare le viola al quarto posto, distante tre punti. Dopo quattro sconfitte era arrivato un pari all’ultimo in casa Juve per la squadra di Guarino, che puntava a replicare il 3-1 dell’ultima di campionato. Le toscane, vincitrici per 1-0 nella gara di andata, venivano invece da un punto in tre partite, quello conquistato settimana scorsa nella non esaltante sfida al Milan.

Alla fine è stata l’Inter a festeggiare, grazie a un rotondo 4-0. Le nerazzurre sono tornate a vincere in casa grazie a un primo tempo dominato e chiuso in vantaggio, seguito da una ripresa in cui, sfruttando il cinismo e gli spazi aperti nel finale, sono riuscite a dilagare. La Fiorentina ha invece peggiorato il suo score, visto che ha subito la sesta sconfitta nelle ultime nove, dove ne ha vinta solo una. Considerando che la squadra di Panico deve ancora avere il suo turno di riposo, le chances di chiudere al terzo posto sono ora decisamente ridotte.

Il primo tempo, come detto, ha visto un’ottima Inter, sempre con in mano il pallino del gioco e proiettata in attacco tramite fitti passaggi e lanci in avanti. Le loro avversarie, che hanno giocato con un baricentro molto basso, non sono mai riuscite a impensierire Durante in tutti i primi quarantacinque minuti. Da segnalare per le padrone di casa un tiro alto di Polli e due belle parate di Baldi, su una conclusione di Alborghetti e su un diagonale di Chawinga. È stato proprio da lei che è nato il gol del vantaggio, con una sgroppata terminata con l’assist per Elisa Polli, brava a rientrare sul destro e a mettere la palla in rete.

Nella ripresa la Fiorentina è entrata in campo con un atteggiamento diverso, e si è fatta valere almeno per i primi venti minuti. Severini, Boquete e Longo in rovesciata hanno impegnato Durante, con la stessa punta viola che ha fallito un’occasione clamorosa, mandando fuori da un paio di metri un pallone impantanato nell’area nerazzurra. Proprio mentre la pressione delle viola era costante è arrivato però il 2-0 nerazzurro, firmato in velocità da Chawinga. L’attaccante ha segnato praticamente da terra, dopo un lancio illuminante di Karchouni.

Il gol ha ammazzato la partita. Poco dopo Panico ha provato la difesa a tre e in due minuti Chawinga ne ha approfittato di nuovo, realizzando con un diagonale all’angolino. Nel finale tutte le migliori occasioni le ha avute l’Inter, che ha sfiorato il quarto gol con Alborghetti e con Karchouni, il cui rasoterra è uscito di un niente. Al quinto di recupero, proprio sulla sirena, Chawinga ha deciso di mettere dentro la personale tripletta (22 gol e 7 assist in stagione!), battendo Baldi con un missile sotto la traversa.

È finita dunque 4-0, con l’Inter che ora in classifica ha 39 punti, alla pari proprio con la Fiorentina. Entrambe le squadre aspettano ora il verdetto del ‘Vismara’, dove questo pomeriggio il Milan, distante appena una lunghezza, sfiderà la Roma campione d’Italia. Finalmente un sorriso dunque per Guarino, grazie a una giocatrice che meriterebbe il premio di miglior giocatrice del campionato, mentre mastica amaro Panico, che con la Juve settimana prossima chiuderà la sua stagione.

Dario Damiano

News
Serie A
Serie B
Serie C