Commento TCF – Tarenzi e Bonfantini regalano la salvezza alla Sampdoria, Pomigliano allo spareggio

Tarenzi

Allo stadio Comunale di Palma Campania c’è in palio la permanenza in Serie A. Pomigliano e Sampdoria si confrontano a viso aperto: le pantere hanno due risultati su tre a favore, le blucerchiate devono vincere e devono farlo senza indugi. Per evitare lo spareggio con la seconda classificata di Serie B. Sanchez si affida ad una Corelli decisamente in forma nelle ultime settimane, Mango punta tutto su una infinita Tarenzi e sulla frizzante Bonfantini.

Il primo tempo vede il dominio totale della Sampdoria che tiene in mano il pallino del gioco senza mai lasciare spazi alle ripartenze avversarie. Martinez e Taty sono imbrigliate, Corelli è l’unica che prova a darsi da fare. Tarenzi si carica sulle spalle la squadra e si rende pericolosa più volte in area di rigore: nella prima chance di giornata, Cetinja deve disinnescare una girata dopo un corner di Baldi. La squadra di Mango si fa intravedere dalle parti di Cetinja più volte e la pressione viene premiata al 33′: Tarenzi è abile ad avventarsi sul primo palo e a deviare in porta un corner di Baldi. Quattro minuti dopo, sempre di testa, arriva il raddoppio della Sampdoria con De Rita che, appostata sul secondo palo, anticipa Cetinja e mette dentro. Sulle ali dell’entusiasmo la Sampdoria cala il tris: Giordano effettua un traversone dalla destra, Tarenzi va in anticipo su Golob e gira al volo per un gol eccezionale. Si va a riposo con il triplo vantaggio blucerchiato e con un Pomigliano in netto affanno e senza idee.

Idee che affiorano grazie all’intervallo e alle due neoentrate Sangarè e Di Giammarino. E’ un altro Pomigliano nella ripresa, mentre la Sampdoria sembra accontentarsi. Sanchez inserisce anche Bragonzi e Battelani per l’assalto decisivo. Al 71′ la prima va dalla bandierina, la seconda imita Tarenzi e segna la rete che torna a dare speranza alle Pantere. Le blucerchiate non si scompongono e si fanno rivedere in avanti: Re centra una traversa e Cetinja poi si salva fortunosamente. All’85’ c’è ancora lo zampino di Battelani sul secondo gol del Pomigliano: il suo traversone è preda di Corelli che va in anticipo su De Rita e trafigge Tampieri. Il Comunale diventa una bolgia nei minuti finali, ma l’entusiasmo dei tifosi di casa viene spento definitivamente da Bonfantini che al 95′ riceve da Prugna, salta Cetinja e deposita in rete per il 4 a 2 finale. Centi decreta la fine delle ostilità, la Sampdoria si salva e condanna il Pomigliano allo spareggio.

Marco Cicali

News
Serie A
Serie B
Serie C