News

Canada, le leggende Sinclair e Matheson alla guida della prima lega professionistica

11 Dicembre 2022 - 17:30


L’ex Nazionale canadese Diana Matheson e l’attuale capitana Christine Sinclair sono alla guida del primo campionato femminile professionistico canadese. Il nuovo campionato a otto squadre dovrebbe iniziare nell’aprile 2025 con il Vancouver Whitecaps FC e il Calgary Foothills annunciato come le prime due squadre ad iscriversi alla competizione

Attualmente la maggior parte della Nazionale canadese, settima nella classifica mondiale, gioca all’estero, con il miglior risultato conseguito che è stato l’oro alle Olimpiadi del 2020. Sinclair, al momento ancora impegnata in NWSL, ha dichiarato a ‘TSN’: “Vogliamo cambiare il panorama del calcio in Canada. Crediamo sia importante che le donne costruiscano questo campionato e ci impegniamo a sviluppare qualcosa che sia messo in piedi in modo diverso, per le donne dalle donne. Le giocatrici possono crescere e giocare professionalmente qui a casa invece di dover andare all’estero, come deve fare ora ogni giocatrice della nostra nazionale per avere successo”.

Matheson, ritirata nel 2021 dopo oltre 200 presenze in Nazionale, ha invece aggiunto: “È ora di ispirare le prossime generazioni. Credo che le ragazze debbano vederlo per credere che sia possibile che accada. Con il lancio di questo campionato, tutte potranno andare nel loro cortile e guardare le loro eroine giocare e sognare di rappresentare un giorno il club professionistico della loro città, fino a indossare la maglia del Canada”.

TCF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *