News

Calcio Lecco, Resp Dossi: “Vogliamo primeggiare nel femminile, spero in una stagione combattuta”

23 Agosto 2022 - 17:15


Dopo la bella vittoria nel campionato di Promozione, il Calcio Lecco è pronto a recitare un ruolo da protagonista anche in Eccellenza. Giovanni Dossi, responsabile del settore femminile, ha raccontato il progetto del club lombardo ai microfoni di Calcio Femminile Italiano. Queste le sue considerazioni:

“Noi siamo partiti quattro anni fa con le giovanili, che va dall’Under 10 all’Under 17, poi lo scorso anno abbiamo deciso di completare inserendo la Prima Squadra. Noi ci siamo interfacciati in questo mondo con grande entusiasmo, anche se per noi era qualcosa di nuovo, perché non sapevamo bene se ci fosse una risposta del territorio, quante bambine di Lecco si fossero avvicinate al calcio. Lo abbiamo scoperto di anno in anno, e i risultati sono stati ottimi, non a caso abbiamo tesserato settanta ragazze, riuscendo anche a portare calciatrici in società professionistiche. L’intento è quello di primeggiare anche nel calcio femminile.”

“Quando siamo partiti eravamo molto titubanti. Quando avevamo fatto il primo Open Day per fare l’Under 13 abbiamo tesserato sedici bambine, per poi alla fine arrivare a venti. All’inizio c’era tanta diffidenza da parte dei genitori, però la risposta è stata sulla Scuola Calcio e Under 10, dove abbiamo costruito le squadre che abbiamo ora. Non mi aspettavo questo percorso, ma lavorando bene abbiamo ottenuto risposte dal territorio.”

“Noi l’anno scorso volevamo vincere la Promozione, e per questo abbiamo costruito una squadra che potesse centrare questo obiettivo, e di lanciare un messaggio forte a Lecco. Non mi aspettavo di vincere in questo modo, soprattutto anche vincere la Coppa Lombardia di Promozione, che fa morale sia a noi che alle ragazze.”

“Progetti per l’Eccellenza? Prima di tutto abbiamo deciso di confermare in panchina Monica Iustoni, visto che con lei abbiamo instaurato un progetto che durasse per anni, e poi perché con lei la squadra ha mostrato un bel calcio, e Monica è in linea con le nostre ambizioni. Per quanto riguarda sul parco giocatrici abbiamo fatto una squadra molto giovane, ma abbiamo anche confermato elementi che hanno vinto il campionato. Stiamo definendo altri rinnovi. Siamo riusciti ad ingaggiare una calciatrice esperta come Elena Cascarano, ex giocatrice del Como. Quest’anno abbiamo chiesto a Monica di giocare bene e di sorprendere.”

“Avremo nel girone formazioni come Doverese, Monterosso e Lesmo che possono puntare alla vittoria di un campionato che sarà molto aperto e combattuto. Mi auguro di vedere una stagione incerta. Mi piacerebbe dare il giusto risalto alla Prima Squadra Femminile in città e portare entusiasmo per questo movimento. Vorrei vedere una partita del Lecco con lo stadio pieno di gente.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *