News

Apulia, Doc. De Vincenzo: “Per me questa è un’esperienza di crescita professionale, quest’anno pochi infortuni a livello muscolare”

De Vincenzo

25 Maggio 2023 - 17:30

tcf-plustcf-plus

Continua il viaggio alla scoperta dello staff di casa Apulia Trani. Sui canali ufficiali del club pugliese si è raccontato il responsabile dello staff sanitario, il dottor Giuseppe De Vincenzo, che ha parlato del suo percorso professionale all’interno del club, sottolineando inoltre le differenze fisiche tra gli uomini e le donne nel calcio. Queste le sue riflessioni: “Tra uomo e donna le patologie di gioco sono differenti anche perché i contrasti tra i primi sono più duri. Anche i tempi di recupero, seppur l’infortunio è uguale, sono diversi con le ragazze che mettono più tempo nel recuperare. La donna mette più tempo nel rinforzare il muscolo e quindi serve maggiore attenzione da parte del preparatore atletico nel preparare l’atleta al meglio”.

“Quest’anno non abbiamo avuto tanti infortuni. Siamo solo stati sfortunati con alcuni problemi derivati da contrasti. A livello muscolare le cose sono andate benissimo grazie anche al buon lavoro del Preparatore Atletico Gianni Franco. Con la dirigenza biancoazzurra mi trovo bene visto che ho un ottimo rapporto con tutti. Ho sempre collaborato dietro le quinte ma quest’anno ho voluto cambiare sposando a pieno il progetto. Per me è una cosa nuova e dopo tante esperienze in altri sport e nel maschile questa mi affascina molto anche perché mi permette di crescere a livello professionale. Mi sto divertendo tantissimo con la speranza di poter tornare quanto prima in altri palcoscenici. Le differenze tra ragazzi e ragazze di 14-15 anni? Sono due fisici totalmente diversi. Il maschio a 15 anni, in certi casi, gioca già in serie A, vedi nel Barcellona. I ragazzini sono già più formati per mentalità di gioco e sotto l’aspetto aerobico mentre le ragazzine, in alcuni casi, si affacciano in quel periodo al calcio”.

TCF